Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Inaugurato in Albania poliambulatorio ristrutturato grazie a Italia

KORÇA (ALBANIA) – La città di Korça in Albania da oggi ha un poliambulatorio ristrutturato ed equipaggiato grazie a un finanziamento della Cooperazione Italiana allo Sviluppo. La struttura e’ stata inaugurata nel fine settimana alla presenza del Ministro della Sanità albanese, Ilir Beqaj, e dell’Ambasciatore d’Italia, Massimo Gaiani.

L’iniziativa contribuisce al rafforzamento dell’efficienza e della funzionalità delle strutture sanitarie locali e fa parte del più ampio programma di  riabilitazione ed equipaggiamento di altri 4 Poliambulatori a Tirana, Gjirocaster e Peshkopi, per un valore complessivo di oltre 5 milioni di Euro.

All'interno del nuovo poliambulatorio

All’interno del nuovo poliambulatorio

Tale programma si colloca nel quadro dell’azione strategica che l’Italia sta svolgendo a sostegno del sistema sanitario nazionale, in linea con la priorità del Governo Albanese di garantire alla popolazione la disponibilità e l’accesso a servizi sanitari moderni, affidabili ed integrati su tutto il territorio. Più in generale, l’iniziativa italiana sostiene un rinnovato approccio complessivo al settore, attraverso un’intensificata interconnessione tra i diversi servizi sanitari, l’evoluzione del rapporto medico-paziente e la sensibilizzazione sui temi della cura alla persona e della prevenzione.

Grazie a un finanziamento di 90 mila Euro da parte della cooperazione, il Poliambulatorio di Korça è stato equipaggiato con moderne apparecchiature di radiologia ed ecografia. Sono inoltre stati forniti nuovi arredi ospedalieri, tra cui letti e sedie per i pazienti, lettini ginecologici e poltrone per i medici. (AB, 17 maggio 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts