Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Da El Salvador a Gerusalemme, Roberto Valent di UNDP

SAN SALVADOR – Dopo cinque anni in Salvador, Roberto Valent lascia l’incarico di Coordinatore delle Nazioni Unite e responsabile di UNDP nell’apprezzamento generale delle forze politiche del Paese centro americano e di chi lo ha conosciuto. Valent, che si trasferisce a Gerusalemme, era arrivato a El Salvador nel novembre 2010.

“Nel mio ruolo di Coordinatore Residente delle Nazioni Unite e Rappresentante dell’UNDP, ho avuto la soddisfazione di vedere i progressi dei piani che possono concretizzare le aspirazioni di un miglior livello di sviluppo e per vivere in armonia”, ha detto nel suo messaggio di saluto.

Ban Ki moon: "Assieme possiamo costruire ponti"

Ban Ki moon: “Assieme possiamo costruire ponti”

Valent ha espresso apprezzamento per aver aver partecipato alle promettenti dinamiche del tavolo interpartitico e nel Consiglio Nazionale per la Sicurezza Pubblica dei Cittadini. Organismo cruciale per la ripresa del Paese che l’anno scorso ha visto una recrudescenza degli omicidi e degli assassini di agenti di polizia: il tasso degli omicidi e’ volato ai livelli più alti in un decennio, mettendo il piccolo Paese centroamericano in linea per diventare il piu’ letale dell’emisfero. In gennaio, in visita in Salvador per celebrare il 23esimo anniversario degli accordi di pace che hanno posto fine a 12 anni di una guerra civile che ha ucciso oltre 75 mila persone, il segretario generale dell’Onu Ban Ki moon aveva invitato il Paese ad abbracciare lo spirito di riconciliazione contro l’escalation di una guerra tra gang: “Assieme possiamo superare la paura e costruire ponti”.

Valent lascerà il Salvador dopo il 23 maggio per essere “presente e testimone” alle cerimonie per la beatificazione dell’arcivescovo Romero. “Questo è un evento unico nella storia. Monseñor Romero rappresenta lo spirito di ogni salvadoregno e di ogni salvadoregna, di ogni combattente per i diritti umani, la verita’ e la giustizia. E’ una figura preziosa per l’umanità come sono stati Gandhi, Mandela, Martin Luther King, Madre Teresa e altri grandi contemporanei che hanno cambiato il  mondo”.

Laureato in Scienze Politiche all’Università di Bologna, Valent ha un Master in Relazioni Internazionali dell’Università del Sussex nel Regno Unito. Parla spagnolo, inglese, francese e portoghese oltre all’italiano e per le Nazioni Unite, dove lavora dal 1995, e’ stato in Albania, Azerbaijan, Bosnia Herzegovina, Macedonia, Kosovo e Sudan.

Dopo la partenza di Valent il ruolo di Coordinatore delle Nazioni Unite sara’ assunto dal collega di UNICEF, Gordon Jonathan Lewis, mentre Stefano Pettinato, un altro italiano, si occuperà di UNDP. (AB, 18 maggio 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts