Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Mozambico: cooperazione, inaugurata nuova sede Centro Biotecnologie Maputo

MAPUTO – Festa per il Centro di Biotecnologia dell’Università “Eduardo Mondlane” di Maputo, nato dieci anni fa nell’ambito della cooperazione universitaria Italia-Mozambico e ora uno dei centri di eccellenza dell’Africa Australe. In occasione del decennale è stata inaugurata la nuova sede, frutto del contributo del governo italiano e di altri partner nazionali e internazionali di sviluppo. L’Italia da tempo e’ impegnata in Mozambico a supporto del sistema universitario, con un’attenzione verso la ricerca interdisciplinare applicata alle concrete problematiche di sviluppo in campo agricolo, sanitario.

All’inaugurazione erano presenti il vice ministro della Scienza e Tecnologia, Leda Hugo, il rettore dell’Università e i rappresentanti dei Paesi che contribuiscono alle attività del Centro, oltre all’Italia, Portogallo, Francia e Finlandia. In questa occasione, l’ambasciatore italiano, Roberto Vellano, ha annunciato l’approvazione di una nuova iniziativa per la “Formazione di ricercatori e manager  per le Biotecnologie dell’ambiente e della salute”. Il progetto è frutto della collaborazione tra la Cooperazione italiana e le Università  di Roma La Sapienza, Pisa e Sassari, per un valore complessivo di circa 800mila euro.

(MNT 18 maggio 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts