Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Parma vuole diventare ‘Città della gastronomia Unesco’

PARMA – ‘Città della Gastronomia Unesco’: è il progetto di cui si è fatta promotrice la città emiliana. Dovrà essere presentato entro il 15 luglio e la decisione dell’agenzia delle Nazioni Unite per l’istruzione, la scienza e la cultura si conoscerà l’11 dicembre. Secondo quanto hanno annunciato il sindaco Federico Pizzarotti e l’assessore ad attività produttive e turismo Cristiano Casa, sarà l’Università della città, oltre al Comune, a gestire tecnicamente l’operazione di presentazione della candidatura

La gastronomia, spiega il Comune emiliano, rientra fra i temi individuati dall’Unesco per il ‘Network Città Creative’, nato per rafforzare la cooperazione con le città che hanno riconosciuto la creatività come fattore strategico di sviluppo sostenibile. Finora in Italia il riconoscimento è andato a Bologna per la musica, a Torino per il design e a Fabriano per la folk art.

imagesQSVPIC2Q“Questa candidatura – ha spiegato Pizzarotti – è importante per Parma e il suo territorio, per valorizzare i prodotti della nostra terra e il ‘saper fare’ dei nostri produttori e dei nostri cuochi, che hanno contribuito a fare di Parma la food valley unanimemente riconosciuta. La città si presenta inoltre come punto di riferimento mondiale per la ricerca, l’innovazione e la sicurezza alimentare. E la candidatura – ha concluso il sindaco – vuole essere anche un riconoscimento per le nostre imprese, che sono state capaci di rendere disponibili per tutti prodotti di alta qualità originariamente nati su base artigianale”.

(MNT 18 maggio 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts