Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Ambiente: ecoreati entrano nel Codice Penale

ROMA – Sanzionati con pene adeguate, gli ecoreati entrano nel codice penale. “Giornata storica. I reati ambientali sono legge. Il Governo mantiene l’impegno”, ha salutato il si da parte del Senato il ministro della Giustizia Andrea Orlando che due anni fa, appena arrivato all’Ambiente aveva chiamato il magistrato Raffaele Piccirillo a presiedere una commissione incaricata di preparare un testo di legge.

170 i “sì”, 20 i “no” e 21 gli astenuti 21, hanno permesso al testo di venire approvato in via definitiva. “Quello che prima era tutelato con costruzioni
giurisprudenziali ora trova elementi di certezza in previsioni normative. Non c’e’ alcuna ostilità verso le imprese, ma strumenti più forti per combattere chi ha devastato l’ambiente per forme di concorrenza basate sul dumping”, ha sottolineato il Guardiasigilli.

E sempre per Orlando “una vicenda come quella di Eternit non sara’ più’ possibile”. Per Gian Luca Galletti, attuale titolare del ministero dell’Ambiente, il provvedimento va nell’interesse dei cittadini e delle aziende sane che soffrono della concorrenza sleale di quelle che non rispettano l’ambiente”. Galletti ha definito il provvedimento “un grande passo di civiltà per il nostro Paese”. (AB, 19 maggio 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts