Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Oms: interviene la Merkel, col G7 lotta a malattie tropicali e bioresistenti

Angela Merkel, Chancellor of Germany at the Sixty-eight World Health Assembly, Palais des Nations, Geneva. Photo by Violaine Martin

GINEVRA – La cancelliera tedesca Angela Merkel è intervenuta davanti ai delegati della 68/a Assemblea mondiale della Sanità a Ginevra definendo l’Oms ”la sola organizzazione internazionale che possiede una legittimità politica universale per le questioni riguardanti la salute a livello mondiale”.

A Ginevra si stanno svolgendo lavori cui partecipano quasi 200 delegazioni da tutto il mondo e l’Oms ha tracciato le linee di un nuovo programma generale per le emergenze sanitarie. ”Ho sentito – ha dichiarato la direttrice generale dell’Organizzazione Margareth[5]t Chan  – che il mondo intero attende le mosse dell’Oms. E noi le realizzeremo”.

La Merkel da parte sua ha preconizzato un nuovo piano per far fronte ”alle catastrofi” come la recente epidemia di Ebola in Africa, che ha mostrato la ”imperiosa necessità di inervenire congiuntamente in quelle situazioni e di disporre sul posto di strutture efficaci a combatterle”.

La cancelliera tedesca ha inoltre reso omaggio a tutti coloro che ”s’impegnano ogni giorno a tutelare la salute umana nel mondo”, promettendo che, con la presidenza di Berlino del G7, la Germania ”si concentrerà sulla lotta alle malattie resistenti agli antibiotici e alle malattie tropicali sottovalutate”.

Durante i lavori l’Oms ha annunciato la volontà di creare un nuovo fondo di riserva di 100 milioni di dollari.

(MNT 20 maggio 2015)

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts