Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Siria: Unhcr, per i profughi l’Europa deve fare di più

SHUNEH (GIORDANIA) –  Il capo dell’Unhcr ritiene che “i confini devono essere aperti per i siriani”, inclusi quelli dell’Europa, e che il mondo deve fare di più per aiutare quei paesi che ospitano il maggior numero di rifugiati in fuga dalla guerra siriana.

In un’intervista alla Associated Press ai margini di una conferenza regionale del World Economic Forum in Giordania, Antonio Guterres ha detto che quasi 15 milioni di iracheni e siriani sono stati costretti a lasciare le loro case a causa del conflitto, e tra loro 4 milioni di siriani fuggiti nei paesi confinanti. Per il capo dell’agenzia delle Nazioni Unite, la comunità internazionale deve fare di più per aiutare questi paesi, perché essi sono “la prima linea di difesa per la sicurezza globale”.

“Non possiamo chiedere a questi paesi di tenere aperti i loro confini e allo stesso tempo chiudere altre frontiere”, ha osservato, aggiungendo che l’Europa deve offrire maggiori possibilità per immigrare legalmente, così da condividere il peso con i paesi che ospitano la maggior parte dei rifugiati.

(MNT  25 maggio 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts