Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Unesco: Laguna Venezia “sorvegliata speciale”

PARIGI –  L’Unesco ha reso noto di aver ricevuto messaggi di preoccupazione sullo stato di conservazione di Venezia e della sua Laguna, iscritte tra i patrimoni dell’umanità tutelati dall’organizzazione dell’Onu fin dal 1987.

Secondo quanto scrive il suo sito, l’Unesco segue da vicino insieme con le autorità italiane la realtà di Venezia, il cui stato di conservazione era stato rivisto nel 2014 con l’acquisizione di nuovi dati, e il cui link è il seguente : whc.unesco.org/en/decisions/6014.

Il sito ricorda ancora che una missione congiunta di valutazione dello stato della città lagunare sarà condotta alla fine dell’anno in modo da  controllare le condizioni attuali del patrimonio, comprese le valutazioni sull’impatto ambientale dei programmi di sviluppo riguardanti tutta l’area. L’Unesco vuole anche capire se alcune minacce rappresentate da progetti per la Laguna potrebbero avere effetti deleteri sulle caratteristiche del sito e pregiudicare la sua posizione nella lista dei patrimoni dell’umanità.

Nel 2016 infine la commissione di valutazione Unesco rivedrà ulteriormente la situazione di Venezia e della sua Laguna, tracciando un bilancio dello stato dell’arte.

(MNT 26 maggio 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts