Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Migranti: sara’ a Catania la nuova base del Frontex

BRUXELLES – Sara’ a Catania la nuova base del Frontex. Martedì, l’Agenzia dell’Unione Europea per la gestione delle frontiere aveva annunciato la volontà di creare una base operativa in Sicilia per gestire meglio l’operazione di pattugliamento delle coste Triton. Oggi, il direttore esecutivo Fabrice Leggeri, in una conferenza stampa a Bruxelles, ha annunciato che il centro di coordinamento nascerà nel capoluogo siciliano e potrebbe essere attivo già entro due settimane.

“L’obiettivo è di aprire prima possibile”, ha adetto Leggeri: “Catania ci ha offerto una sistemazione ed i nostri ufficiali hanno fatto un sopralluogo e la trovano idonea. Il coordinamento da Catania sarà piu’ efficiente”.  Nei giorni scorsi, Frontex aveva annunciato anche l’estensione dell’area operativa di Triton fino a 138 miglia dalla costa, l’arrivo di nuovi fondi e l’aumento dei mezzi a disposizione nel Mar Mediterraneo: in tutto, in estate saranno schierati 3 aerei, 6 navi d’altura, 12 pattugliatori e 2 elicotteri.

La base di Catania e’ stata scelta in relazione alle operazioni negli “hotspots” che sono poi i cinque porti della Sicilia individuati per concentrare gli sbarchi dei migranti e dove quando sono candidati al ricollocamento vengono sottoposti a un primo screening. “Il nostro ruolo è quello di sostenere l’Italia – ha detto leggeri all’ANSA – con mezzi operativi (navi, aerei, ed altro) e migliorando la cooperazione tra agenzie Ue (Easo, Frontex, Europol, Eurojust)”. (AB, 28 maggio 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts