Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Migranti: Esperti Onu in Italia in missione su popoli africani

GINEVRA –  Esperti Onu arrivano in Italia per esaminare in dettaglio la condizione dei diritti umani delle persone di discendenza africana. La prima missione ufficiale del gruppo di esperti delle Nazioni Unite sulle persone di discendenza africana (Working Group of Experts on People of African Descent) e’ in programma dal primo al 5 giugno. 
“Raccoglieremo informazioni su qualsiasi forma di razzismo (discriminazione razziale, xenofobia, afro-fobia e altre intolleranze) perpetrata nei confronti di questo gruppo invisibile e storicamente discriminato, in modo da poter definire qual è la loro situazione generale in Italia”, ha detto Mireille Fanon Mendes-France, alla guida del gruppo di esperti.

Fanon Mendes France, insieme agli esperti di diritti umani Michal Balcerzak e Ricardo A. Sungs, verificherà anche le misure adottate dall’Italia per prevenire la discriminazione razziale e proteggere le vittime di razzismo e di crimini ispirati dall’odio, così come i meccanismi esistenti per la protezione, l’integrazione e l’inclusione dei migranti e dei rifugiati; “l’intersezionalità”, e le risposte alle forme multiple di discriminazione che i gruppi specifici di origine Africana potrebbero subire.

“La visita ci permetterà di individuare sia le sfide che le buone pratiche sulle cui basi formuleremo raccomandazioni concrete per combattere il razzismo e la discriminazione razziale”, aggiunge Fanon Mendes-France. Raccomandazioni che saranno incluse in un report del gruppo di esperti che sarà presentato nel 2016 al Consiglio dei diritti umani delle Nazioni Unite.

La delegazione del gruppo di lavoro visiterà Roma, Milano e Catania dove incontrerà i capi di Stato e di governo, i ministri competenti, le Organizzazioni Non Governative e gli esponenti della società civile che si occupano di questioni relative al razzismo, alla discriminazione e all’afro-fobia.

Al termine della visita, venerdì 5 giugno, alle ore 15.30, il gruppo di esperti illustrerà i risultati della missione in una conferenza stampa che si terrà presso la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale (SIOI – UN Association for Italy), sita a Piazza San Marco 51, Roma. (AB, 29 maggio 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts