Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Expo dei Popoli: il Forum parte il 3. Conferenze e spettacoli all’insegna di sostenibilità e solidarietà

MILANO – Il Forum internazionale della società civile e dei movimenti contadini per rispondere alla sfida di Nutrire il Pianeta, si tiene a Milano  dal 3 al 5 giugno, con conferenze e momenti di spettacolo, cui sarà presente anche Amref, socio promotore di Expo dei Popoli. Conferenze plenarie aperte al pubblico, speaker’s corner in cui i partecipanti porteranno la propria testimonianza dal campo, su temi come promozione e sostegno dell’agroecologia, tutela della biodiversità, transizione a una economia senza petrolio solidale e finanza accessibile, e ancora impatto degli accordi di libero scambio, speculazione finanziaria e il land e water grabbing che danneggiano l’economia contadina, nel Sud del mondo ma anche in Europa.

Tra gli interventi più attesi quello dello scrittore e storico inglese Tristan Stuart – fondatore di Feedback, movimento contro lo spreco alimentare, in programma il 3 giugno alle ore 12.30, quello di Carlo Petrini, fondatore di Slow Food,in programma il 4 giugno alle 10.45 e di Ibrahima Coulibaly, leader contadino del Mali che il 5 giugno terrà una lectio magistralis sulla sovranità alimentare come progetto rivoluzionario di questo secolo.

Ma non ci saranno solo solo discussioni e conferenze: alla Fabbrica del Vapore di Milano, per Expo dei Popoli, sono in programma due serate di spettacoli, per riflettere sul ‘sistema-cibo’ anche attraverso i linguaggi della musica e del teatro. Si inizia mercoledì 3 giugno, alle ore 21.00, con un’esibizione, per la prima volta sullo stesso palco, del rapper torinese Frankie hi-nrg mc e dell’Orchestra di via Padova, il complesso multietnico che dal 2006 rappresenta una realtà unica nel panorama musicale italiano. Giovedì 4 giugno, invece,  la serata sarà dedicata alla satira di due fra i più noti attori comici italiani, da tempo impegnati su temi sociali: Giobbe Covatta e Diego Parassole. I due artisti e scrittori si esibiranno sul palco della Fabbrica del Vapore a partire dalle ore 21.00.

(MNT 1 giugno 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts