Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Expo: da oggi Forum dell’Agricoltura. Sarà presentata la Carta di Milano

MILANO – Comincia oggi e termina domani uno egli appuntamenti più attesi dell’Expo:  il Forum internazionale dell’Agricoltura “From Expo Milano 2015 and beyond: agriculture to feed the planet”. All’appuntamento, organizzato per condividere nuovi impegni per la lotta alla fame e ai cambiamenti climatici, partecipano oltre cinquanta ministri dell’Agricoltura, 370 delegati in rappresentanza di 115 paesi e organizzazioni internazionali provenienti da tutti i continenti, molte nazioni africane e 27 Paesi che non partecipano all’Esposizione Universale di Milano. Tra i relatori  Josè Graziano da Silva (Direttore Generale della Fao), Phil Hogan (Commissario europeo per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale), Luiz Inàcio da Silva (Presidente dell’Istituto Lula ed ex Presidente del Brasile) e Maurizio Martina (Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali), Salvatore Veca (Curatore scientifico della carta di MIlano), Andrea Illy (Presidente e CEO Illycaffé) e Carlo Petrini (Slow Food).

Uno dei temi più seguiti è di certo la presentazione della Carta di Milano il documento di Expo Milano 2015 che impegna cittadini, imprese e istituzioni ad assumere precise responsabilità per garantire il diritto al cibo e la promozione di modelli sostenibili con azioni immediate. Attraverso un lungo percorso di studio e di confronto, i maggiori esperti italiani e internazionali hanno contribuito infatti a identificare le principali questioni che interessano l’utilizzo sostenibile delle risorse del Pianeta e che sono contenute all’interno della Carta.

(MNT 4 giugno 2015)

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts