Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Parchi Nazionali in mostra all’Onu: Italia, non solo monumenti ma natura

NEW YORK – Riflettori puntati all’ONU sui parchi nazionali “perche’ l’Italia non e’ solo Pompei e beni culturali, non e’ solo pizza e pasta, ma anche bellissima natura”: Alfonso Pecoraro Scanio, ex ministro dell’Ambiente e presidente della UniVerde Foundation, portera’ alle Nazioni Unite martedi’ 9 giugno la mostra fotografica “Obiettivo Terra” in collaborazione con la Rappresentanza permanente d’Italia al Palazzo di Vetro.

Il programma

Il programma

“Dalle Alpi alla Sicilia, l’Italia e’ uno dei Paesi che ha più biodiversita’ al mondo”, ha detto il Rappresentante Permanente italiano Sebastiano Cardi alla vigilia del taglio del nastro: “Farlo vedere può far capire quanto il Paese e’ attento alla sostenibilita’ ambientale”.

Secondo Pecoraro Scanio non dovrebbe essere difficile: basta guardare i titoli di un nuovo film,  e si scopre che “il Monviso potrebbe essere stata l’ispirazione del logo ufficiale della major hollywoodiana Paramount”.

Obiettivo Terra nasce come concorso fotografico. Vincitore della sesta edizione promosso dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana, è stato Luigi Saccoccia che nel suo scatto ha ripreso il suggestivo comune innevato di Opi nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.

«I parchi sono il luogo della natura, dei borghi storici, dei cibi preparati con sapienza artigianale e prodotti del territorio, del turismo che deve essere lento e sostenibile, dei racconti e delle sapienze popolari. ‘Obiettivo Terra’ – ha detto Pecoraro Scanio – da anni rilancia questo valore culturale, sociale, naturale, economico della nostra Rete Natura e la foto vincitrice di questa edizione ritrae un borgo, Opi, che ha fatto della sostenibilità ambientale una missione».

Secondo l’ex ministro dell’Ambiente, il Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, uno dei più’ antichi in Italia, e’ una best practice in Europa per la tutela di orsi e lupi ma anche un esempio in Italia di come il parco sia riuscito a ridurre lo spopolamento delle aree interne grazie al turismo naturalistico. Altri premi sono andati a immagini  nelle seguenti categorie: Alberi e foreste; Animali; Area costiera; Fiumi e laghi; Paesaggio agricolo. Per il 2015 sono state istituite le menzioni speciali: Difesa del suolo (2015 Anno Internazionale FAO dei suoli); Energie rinnovabili e smart grids per la sostenibilità (2015 Anno Internazionale ONU della Luce); EXPO 2015 (Per celebrare l’expo di Milano premiando la foto più bella di un parco lombardo); Turismo sostenibile (2015 Anno Europeo dello sviluppo).

(AB, 7 maggio 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts