Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Cooperazione dona 500 mila euro al Pam per popolazione Saharawi

ALGERIA – La Cooperazione Italiana ha destinato un contributo di emergenza di 500 mila euro al Programma alimentare mondiale (Pam) per interventi di assistenza alimentare a favore della popolazione Saharawi ospitata nei campi gestiti dalle Nazioni Unite nell’area di Tindouf, in Algeria.

Il contributo italiano finanzierà il programma triennale del Pam denominato ”Support to Refugees from Western Sahara” per l’assistenza alimentare alla popolazione dei profughi Saharawi ospitata nei cinque campi delle Nazioni Unite di Smara, Layoune, Boujdour, Awser e Dakhla, situati nell’area di Tindouf. Grazie al contributo italiano, il Pam potrà assicurare l’acquisto e la distribuzione di circa 780 tonnellate del cosiddetto Supercereal, un alimento fortificato a base di mais e soia inteso ad aumentare l’apporto nutrizionale del paniere di aiuti alimentari di base. Le attività verranno realizzate dalla fine di agosto a gennaio.

Le operazioni di assistenza prevedono la collaborazione della Mezza Luna Rossa algerina per le operazioni di sdoganamento ed il trasporto presso l’area di magazzinaggio, mentre la Mezza Luna Rossa Saharawi è incaricata della gestione del magazzino, nonché del trasporto e della distribuzione delle derrate alimentari presso 127 punti di distribuzione all’interno dei campi, a garanzia di un coinvolgimento diretto della popolazione Saharawi nella pianificazione e realizzazione delle attività.

(MNT 9 giugno 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts