Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Libano: Unifil. Portolano incontra premier Salam e presidente del Parlamento

BEIRUT – La situazione della sicurezza in Libano e in particolare nella regione sud e’ stata esaminata durante incontri avuti a Beirut dal generale Luciano Portolano, comandante dell’Unifil nel Sud del Paese, con il primo ministro Tammam Salam e il presidente del Parlamento Nabih Berri. Durante i colloqui si e’ parlato anche degli episodi più recenti di violazione della Blue Line, uno dei quali avvenuto nell’area di Sheeba, crocevia tra Siria, Libano e Israele.

Portolano ha detto che, ferma restando l’impossibilità per l’Unifil di disciplinare la questione dello status delle Fattorie di Sheeba, lo sforzo è stato quello di evitare una pericolosa escalation della situazione anche attraverso incontri bilaterali e il continuo dialogo con le parti che continuano ad essere i primi responsabili del rispetto della Blu Line. “Il lungo periodo di stabilita’ che sta sperimentando il Libano Meridionale – ha detto il generale – è soprattutto il risultato degli sforzi congiunti delle forze armate libanesi e dell’Unifil, che mirano alla definitiva stabilizzazione e normalizzazione del Sud del Libano e più in generale dell’intero Paese.

(MNT  12 giugno 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts