Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Oms chiede più donazioni di sangue, salvano milioni di vite

GINEVRA – In occasione della Giornata mondiale dei Donatori di sangue, che si celebra il 14 giugno, l’Oms ha lanciato un appello perché siano incrementate le donazioni volontarie che, ogni anno, sono in grado di salvare milioni di vite in tutto il mondo.

Il tema scelto per quest’anno è infatti proprio ”Grazie, per avermi salvato la vita” che nelle intenzioni dell’Organizzazione mondiale della Sanità dovrebbe proprio incoraggiare i volontari a maggiori e più frequenti donazioni. La direttrice generale dell’Oms, Margaret Chan, ha sottolineato che questo è il modo migliore per garantire il livello delle scorte di sangue, sia per le trasfusioni, sia per i prodotti ematici. E ha segnalato che, ad esempio, nel campo dell’ostetricia, le emorragie gravi sono causa frequente di morte delle madri e dei nascituri. Potrebbero essere evitate, ha sottolineato, con una migliore politica delle donazioni.

Il francobollo della serie "senso civico"

Il francobollo della serie “senso civico”

E sempre in occasione della Giornata Mondiale le Poste Italiane emetteranno un francobollo  da 80 centesimi della serie “senso civico”. La vignetta mostra un albero dai cui rami spunta una goccia di sangue.

Il francobollo e’ racchiuso in un foglietto sui cui sono riportati anche i simboli di AVIS, FIDAS, FRATRES e CRI, cioe’ delle Associazioni e Federazioni che fanno parte del CIVIS, il Coordinamento interassociativo volontari italiani del sangue. L’annullo speciale del primo giorno di emissione sara’ apposto a Milano

(MNT/AB,  12 giugno  2015)

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts