Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Il danese Lykketoft guiderà l’Assemblea generale. Tra i suoi vice, l’italiano Cardi.

Mogens Lykketoft @marfeluca

NEW YORK- Sarà il socialdemocratico danese Mogens Lykketoft a presiedere la settantesima sessione dell’assemblea generale dell’Onu, che si aprirà al Palazzo di vetro di New York il prossimo 15 settembre. A eleggerlo per consenso sono stati i 193 membri delle Nazioni Unite, riuniti il 15 giugno in seduta plenaria, che hanno anche scelto, come uno dei vice-presidenti, l’ambasciatore Sebastiano Cardi, attuale rappresentante permanente dell’Italia presso l’Onu.

Lykketoft, 69 anni, ha avuto una brillante carriera politica che lo ha portato a ricoprire vari incarichi nei governi del suo collega e amico Rasmussen, da ministro delle finanze a ministro degli esteri. E’ stato poi leader del partito socialdemocratico e presidente del parlamento di Copenaghen dal 2011.

Sebastiano Cardi @marfeluca

Sebastiano Cardi
@marfeluca

Cardi, invece, che ha 58 anni, è un diplomatico di carriera con oltre 30 anni di esperienza in giro per il mondo. Alla Farnesina ha anche ricoperto l’incarico di vice-segretario generale. L’ambasciatore ha subito fatto sapere di voler valorizzare, nel nuovo incarico di vice-presidente dell’Assemblea generale, “l’impegno che l’Italia ha sempre avuto nei confronti delle Nazioni Unite, che costituiscono uno dei pilastri della sua politica estera”.

(AZ, 15-6-2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts