Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Siria: inviato Onu de Mistura torna a Damasco

ROMA – L’inviato delle Nazioni Unite per la Siria, Staffan de Mistura, ha deciso di rispondere positivamente all’invito rivoltogli dal governo siriano di recarsi a Damasco. Lo riferisce con un comunicato il suo portavoce, precisando che de Mistura incontrerà le autorità siriane per dare loro l’opportunità di esprimere il loro punto di vista in merito alle consultazioni di Ginevra, avviate in maggio e che continueranno in luglio.

In particolare, de Mistura intende affrontare con il governo siriano il problema della protezione dei civili, ribadire che l’uso dei barili-bomba nei bombardamenti aerei è inaccettabile e che è dovere di qualunque governo in qualunque circostanza proteggere i civili. Inoltre tratterà le questioni inerenti all’accesso degli aiuti umanitari alle popolazioni assediate e colpite dalla guerra. Infine, conclude il comunicato, l’inviato speciale dell’Onu ribadirà ancora una volta a Damasco che nessuna soluzione al conflitto siriano può essere imposta con la forza e che è necessario trovare urgentemente un accordo politico globale.

(MNT   15 giugno 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts