Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Caschi blu e reati sessuali: ‘Immunità non può essere impunità’

NEW YORK – Un panel indipendente nominato dal segretario generale Ban Ki-moon, e guidato dal premio Nobel per la pace Jose Ramos-Horta  ha emesso una raccomandazione secondo la quale nelle operazioni di peacekeeping delle Nazioni Unite sono necessari cambiamenti radicali per rendere i Caschi Blu più responsabili nel caso commettano crimini.  Per contrastare il fenomeno degli abusi sessuali da parte dei peacekeeper, in particolare, la commissione suggerisce che i Paesi che violano i diritti dei bambini, inclusi quelli che reclutano e utilizzano bambini soldato, siano esclusi dalle missioni di pace. Recentemente sono venuti a galla episodi di violenze e abusi commessi dai caschi blu dell’Onu ad Haiti.

L’immunità dai procedimenti giudiziari delle forze di pace – afferma il panel in un rapporto – non deve significare impunità, e non dovrebbe essere estesa al personale dell’Onu accusato di aver commesso atti di sfruttamento sessuale e abusi. “Nessuno deve essere al di sopra della legge”, spiega Ramos-Horta, sottolineando che i recenti scandali che hanno coinvolto le truppe delle Nazioni Unite sono “la cosa peggiore che può accadere all’organizzazione internazionale, perché minano la sua credibilità”. “Ci vorranno enormi sforzi per superare questo capitolo buio”, aggiunge il premio Nobel, riferendosi all’indagine dell’Oios – i servizi investigativi interni del Palazzo di Vetro – resa pubblica la settimana scorsa, secondo cui i Caschi Blu schierati in diversi Paesi del mondo avrebbero preteso “abitualmente” prestazioni sessuali in cambio di cibo, denaro, vestiti, telefonini e profumi.

(MNT, 18 giugno 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts