Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Immigrazione: a Bruxelles un film sui Centri di identificazione (Cie) italiani

ROMA – “EU 013 L’Ultima Frontiera” è il primo film-documentario girato all’interno dei Centri di identificazione e di espulsione italiani (Cie.), dove ogni anno circa 8mila persone vengono trattenute per un periodo di tempo che arriva fino a 18 mesi, in regime di detenzione amministrativa, cioè senza avere commesso un reato penale e senza essere stati giudicati nel corso di un processo. Lo segnala il sito ‘Cronache di ordinario razzismo’ – Lunaria.

Si tratta di sessanta minuti di immagini inedite che mostrano i retroscena del controllo delle frontiere italiane e la vita quotidiana nei Cie. “EU 013 L’Ultima Frontiera”  è stato realizzato da Raffaella Cosentino e Alessio Genovese con il sostegno di Open Society Foundations. Il film è stato girato all’aeroporto internazionale di Fiumicino, al porto di Ancona, e nei Cie di Roma, Bari e Trapani.

Dopo la prima presentazione nel novembre 2013, il 24 giugno sarà proiettato a Bruxelles nella sede del Parlamento Europeo. Dopo la proiezione, seguirà un dibattito  cui interverranno Costanza Hermanin (Open Society Foundations), Marco Valli (Deputato europeo) Marialucia Lorefice “Cittadina a 5 Stelle” in videoconferenza (Deputata italiana e membro della Commissione Parlamentare di inchiesta sui centri destinati ai migranti), Stefano Galieni di LasciateCIEentrare, Maria Giovanna Manieri (Picum), il Prof. Fulvio Vassallo (Universitá degli Studi di Palermo).

(MNT 18 giugno 2015)

 

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts