Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Expo: Cittaslow, cento progetti sostenibili per la crescita sana delle città

MILANO EXPO- Il Padiglione Kip School ospita oggi la conferenza ‘Cittaslow International’ cui parteciperanno il ministro delle Politiche agricole, alimentari e forestali Maurizio Martina, il presidente di Cittaslow International e sindaco del Comune di Pollica (SA) Stefano Pisani, il vicepresidente e sindaco di Midden-Delfland (NL) Arnould Rodenburg e Stanisław Harajda, rappresentante di Cittaslow Polonia.

Vengono  illustrati  gli obiettivi del Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale  (GECT) sul tema dello sviluppo dell’economia locale come strumento per combattere la povertà, l’insicurezza alimentare, le tensioni sociali e il degrado ambientale. In un’ottica di sviluppo che contribuisca all’Agenda post-2015 delle Nazioni Unite, i relatori mostreranno l’efficienza della cooperazione internazionale territoriale per valorizzare le risorse culturali, naturali e sociali dei Paesi. Il convegno si propone di mostrare cento progetti di Cittaslow che, partendo dallo sviluppo territoriale, hanno promosso attività economiche in stretto rapporto con la crescita della città. Protagonisti della conferenza saranno il valore dell’agricoltura, il turismo sostenibile e le strategie amministrative per lo sviluppo delle comunità locali.

A conclusione della conferenza, nell’ambito del progetto ‘Territori Attraenti per un Mondo Sostenibile’ vengono  assegnati i premi ‘Cittaslow Awards, Chiocciola arancione 2015’ per i migliori progetti urbani di città sostenibile 2014/2015.

(MNT,  19 giugno 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts