Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Libano: visita commissario Ue a Unifil, all’esame il ‘tavolo tripartito’

NAQOURA – ​Il commissario europeo per la politica di Vicinato e i negoziati per l’Allargamento, Johannes Hahn, è in visita a Naqoura per incontrare il Generale di Divisione Luciano Portolano, capo della missione e comandante delle forze di UNIFIL nel Libano Sud. Hahn ha ricevuto un breve aggiornamento circa le attività operative condotte nell’area di operazione di UNIFIL e le iniziative intraprese per favorire il dialogo tra le parti con particolare riferimento al ‘tavolo tripartito’. Portolano  ha posto  l’attenzione sulla spiccata sinergia esistente tra UNIFIL e l’ esercito libanese che si sviluppa anche attraverso il meccanismo dello Strategic Dialogue, teso allo sviluppo mirato delle capacità delle unità libanesi in termini di personale, armamenti e mezzi necessari per la completa attuazione della risoluzione 1701.13797616-9808-41c0-aca0-b28497b66c151Medium[1]

Durante l’incontro è stato compiuto un approfondimento sull’attuale periodo di forte incertezza e instabilità politica che caratterizza il Medio Oriente, sul vicino conflitto siriano e sulle pesanti conseguenze economiche e sociali che esso ha non solo in Libano ma in tutta la regione euro-atlantica ha avviato l’incontro a conclusione.

Tra i presenti anche Michael Koehler, capo della direzione generale dell’Ue per l’allargamento (DG NEAR), Fabienne Bessonne, responsabile della DG NEAR in Libano,  Maciej Golubiewski, vice capo della delegazione dell’Ue in Libano.

(MNT 25 giugno  2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts