Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Starace (ENEL) a New York per Board Global Compact

NEW YORK – L’amministratore delegato di ENEL Francesco Starace, ha preso parte per la prima volta al Board del Global Compact delle Nazioni Unite a New York dopo esser stato nominato in maggio dal Segretario Ban Ki moon nel Consiglio di amministrazione dell’iniziativa per un periodo di tre anni. Starace è il primo rappresentante di un’azienda italiana e l’ENEL e’ l’unica utility italiana ad esser chiamato a far parte del Board dell’organismo delle Nazioni Unite. Ban nei giorni scorsi ha nominato la danese Lise Kingo nuovo direttore generale dell’iniziativa.

Francesco Starace di ENEL con Ban Ki-moon

Francesco Starace di ENEL con Ban Ki-moon

Il Global Compact nasce nel 2000 ed è la più grande iniziativa mondiale per l’applicazione dei principi e per il raggiungimento degli obiettivi fissati dalle Nazioni Unite nel campo della sostenibilità aziendale, basata sull’impegno degli amministratori delegati. Il Consiglio rappresenta il fulcro della struttura di governance del Global Compact, in quanto contribuisce a definire le strategie e le politiche nonché a fornire consulenza su tutte le questioni di interesse, in particolare in materia di sostenibilità.

Circa 8.500 aziende partecipano al Global Compact con l’obiettivo di sostenere i principi di difesa dei diritti umani e del lavoro, le politiche per il rispetto dell’ambiente e contro la corruzione e, più in generale, per la realizzazione di una cultura dell’integrità aziendale. I dieci principi del Global Compact derivano dalla Dichiarazione universale dei diritti umani, dalla Dichiarazione sui principi e i diritti fondamentali del lavoro dell’Organizzazione internazionale del lavoro, dalla Dichiarazione di Rio sull’ambiente e lo sviluppo e dalla Convenzione delle Nazioni Unite contro la corruzione. (OI, 26 giugno 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts