Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Maro’: per Latorre e Girone Italia attiva arbitrato internazionale

ROMA – Nel caso dei Fucilieri di Marina Massimiliano Latorre  e Salvatore Girone l’Italia ha attivato la procedura dell’arbitrato internazionale nel quadro della Convenzione delle Nazioni Unite sul Diritto del Mare. La decisione, che il Parlamento aveva sollecitato, è stata presa a conclusione della necessaria fase negoziale diretta con l’India e di fronte alla impossibilità di pervenire a una soluzione della controversia. Ne da’ notizia una nota della Farnesina.

L’Italia chiederà immediatamente l’applicazione di misure che consentano la permanenza di Latorre in Italia e il rientro in patria di Girone dall’India nelle more dell’iter della procedura arbitrale, si afferma nella nota. Il governo nelle ore precedenti l’attivazione dell’arbitrato ha informato della decisione i Presidenti delle Commissioni Esteri e Difesa del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati.

Da parte italiana, vi sarà un impegno a tutto campo per far valere con la massima determinazione le ragioni a fondamento della posizione italiana sulla giurisdizione e sull’immunità, si legge nella nota. Obiettivo è la conclusione positiva della vicenda, “protrattasi sin troppo a lungo” dei nostri due Maro’ ai quali, afferma la Farnesina, il governo rinnova la sua vicinanza.

Latorre, che e’ stato colpito da un ictus mentre si trovava agli arresti presso l’Ambasciata italiana a Delhi, e Girone sono accusati in India di aver ucciso due pescatori indiani scambiati per pirati quasi tre anni e mezzo fa. Latorre si trova in Italia per curarsi, ma il suo permesso per motivi di salute scadrà a luglio. (AB, 27 giugno 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts