Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Unesco: lanciata coalizione mondiale per la difesa del patrimonio culturale

BONN – Parte da Bonn ‘’Uniti per il patrimonio’’, una coalizione mondiale volta a rafforzare la mobilitazione di Stati e Governi  e di chi si occupa di patrimonio artistico in risposta ai danni inflittigli, soprattutto nei paesi del Medio Oriente.005906470-ce13b181-a376-4311-a859-75e7a079fa06[1]

Fino all’8 luglio è infatti riunito nella ex capitale tedesca il Comitato per il Patrimonio Mondiale presieduto dalla direttrice generale dell’Unesco Irina Bokova, secondo la quale  ”la minaccia è globale e la risposta deve essere globale”. C’è quindi bisogno di un coordinamento  maggiore tra i vari servizi nazionali, scambi di informazione tra Stati.

Come è noto Siria, Iraq, Yemen, Libia e in altri paesi sconvolti dalle guerre (si pensi al mali con Timbuctu e all’Afghanistan con le statue di Bamiyan) , il patrimonio artistico e culturale è ogni giorno a rischio distruzione e in molti casi finora sono stati inutili gli appelli delle autorità nazionali a risparmiare tali ricchezze.

La Dichiarazione di Bonn ha quindi il compito di sollecitare i governi ad agire,  a allacciare nuove alleanze – polizia, dogane, ì musei, governi, associazioni ecc –  testimoniare la volontà comune di proteggere i patrimoni dell’umanità e dire ai paesi colpiti ”che non sono soli” in questa lotta.

(MNT  30 giugno  2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts