Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Unesco: Hatra (Iraq) inserita nella lista dei Patrimoni a rischio

BONN – Il sito archeologico di Hatra, in Iraq è stato inserito nella Lista dei patrimoni mondiali a rischio dall’Unesco a causa delle distruzioni perpetrate dai gruppi armati che agiscono nel paese arabo e nella vicina Siria.

Secondo il Comitato dell’Unesco che si occupa di questi temi, e che in questi giorni e’ riunito a Bonn, l’iscrizione di Hatra nella lista non solo pone l’accento sulla preoccupazione del mondo occidentale sullo stato dei siti patrimonio culturale, ma ha il compito anche di coagulare intorno al progetto di salvaguardia un maggiore sostegno della comunità internazionale.

Hatra era una grande città fortificata sotto l”impero dei Parti. capitale del primo regno Arabo, che riusciì a resistere per ben due volte agli attacchi dei romani. Ciò che resta della città, soprattutto i templi nei quali l’architettura greca e romana si coniugano con i decori di origine orientale testimoniano la grandezza della civiltà che concepì il sito, iscritto dal 1985 nella lista Unesco dei patriomoni dell’umanità. In Iraq altri due siti figurano nell stesso elenco: Assour e la città archeologica di Samarra.

(MNT, 2 luglio 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts