Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

‘Caro Nico’: lettera a un papà in missione Unfil nel Libano Sud

ROMA – ‘Caro Nico’: comincia così, semplicemente come una missiva qualunque, la lettera di una scolaresca al papa’ di un compagno di classe in missione in Libano. La lettera è stata pubblicata, come sempre in forma anonima, sul blog quotidiano tenuto dalla brigata aeromobile Friuli , che dalla metà di maggio è alla guida del Settore Ovest Unifil e del contingente nazionale nel Sud del Libano in sostituzione della Brigata Pinerolo. La letterina è corredata dai disegni dei 25 compagni di scuola di Lorenzo, il figlio di ‘Nico’. Eccola.

”Come stai? Noi stiamo bene. Come stanno andando le cose nel luogo in cui sei? Come trascorri le tue giornate?

Lorenzo ha detto che sei ancora in un posto in cui siete tanti (45 persone in una camera).

Aspetti di essere mandato in un’altra destinazione? Ci puoi raccontare quello che fai? Noi stiamo tutti bene.

Trascorriamo le giornate a scuola studiamo i pronomi, continuiamo l’analisi logica e grammaticale. In storia stiamo studiando i Fenici, quindi ti pensiamo perche’ tu sei proprio in Libano. Ci dispiace un po’ che tu sia lontano.

Ci tranquillizza sapere che tu stia bene, che tu possa vedere dei bei siti archeologici, vorremmo che tu venissi a trovarci per raccontarci le tue esperienze.

Per ora ci consoliamo guardandoti su Skype, aspettando la tua lettera di risposta. Ti chiediamo di venire tu, quando torni, a farci lezione di storia. Intanto ci puoi mandare delle foto? Oltre a storia e italiano facciamo anche geografia e le materie scientifiche.

Siamo un po’ in ansia perche’ ci manca la tua simpatia e allegria. Ci fa stare meglio sapere che aiuti chi ha bisogno, che vedi dei posti belli e ricchi di storia e che quando tornerai potremmo stare insieme.Ti salutiamo e aspettiamo le tue risposte”. 

(MNT   3 luglio 2015)

 

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts