Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Giordania: Intersos con i ‘Bambini in emergenza’

AMMAN – In Giordania INTERSOS ha celebrato la giornata internazionale del rifugiato con una festa che ha coinvolto  più di 350 bambini ospiti del campo di Irbid.

L’organizzazione è attiva con il progetto in favore dei bambini siriani e giordani in stato di bisogno: ”Protezione, Animazione e  Assistenza per i Bambini in Emergenza. L’aiuto umanitario è anche in questi casi aiutare chi ha perso tutto a ritrovare una vita dignitosa: per farlo i momenti di divertimento e svago sono un’isola importante in uno stato di forte trauma che stanno vivendo i rifugiati in fuga dalla guerra, soprattutto  i più piccoli.

Giochi, attività sportive e racconti hanno colorato la giornata di festa. Attraverso il tema ”In piedi insieme” gli operatori INTERSOS sono stati insieme ai piccoli ospiti del campo di Irbrid: bambini e bambini di tutte le età, sia siriani che giordani, hanno potuto giocare e gareggiare insieme in un clima di festa. Una giornata in cui tutte le famiglie ospiti hanno avuto la possibilità di distrarsi e passare felicemente del tempo insieme. Senza differenze, senza tensioni, sollevati per un giorno dalla realtà difficile che stanno vivendo. E’ stata allo stesso tempo un’occasione per costruire un rapporto di empatia e rispetto tra l’opinione pubblica, le comunità ospitanti e i rifugiati.

Nei campi rifugiati, i bambini sono coloro che pagano le conseguenze più incisive: è per questo che ogni giorno lo staff di INTERSOS si impegna ad assicurare loro uno spazio sicuro e gioioso. Ricorrenze come queste, lontane dagli orrori della violenza, servono a dare forza a tutti gli uomini e le donne per andare avanti, per ritrovare strada facendo la vita dignitosa che hanno perso.

(MNT  8 luglio  2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts