Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Unesco: scelti 24 nuovi siti, Italia resta in testa. Prossimo vertice a Istanbul nel 2016

BONN – Al termine di una decina di intensi giorni di lavoro il Comitato per il patrimonio mondiale dell’Unesco riunito a Bonn sotto la presidenza della vice ministra degli esteri tedesca Maria Bohmer, ha chiuso i suoi lavori con il ‘bottino’ di 24 nuovi siti inseriti nella lista del patrimonio mondiale, con l’estensione di tre zone già esistenti e con l’inserimento di tre siti in Yemen e Iraq nella lista del patrimonio a rischio. E con la decisione di tenere il prossimo vertice dal 10 al 20 luglio del 2016 a Istanbul, in Turchia.infocus_whc2015_uk_02[1]

Nel corso dei lavori la Direttrice generale Irina Bokova ha lanciato anche la Coalizione mondiale  ‘Uniti per il patrimonio’ che è volta a rafforzare la mobilitazione in risposta alle distruzioni inflitte al patrimonio archeologico e culturale, soprattutto in Medio Oriente, e soprattutto ad opera dell’Esercito islamico. E’ stata inoltre adottata la Dichiarazione di Bonn che raccomanda che la dimensione culturale sia integrata dagli sforzi delle nazioni Unite per mantenere la pace e che l’Unesco coordini la risposta internazionale relativa alla tutela del patrimonio in sirtuazioni di conflitto o di calamità naturali.

Per l’Italia sono stati inseriti il percorso della Palermo arabo-normanna e le cattedrali di Monreale e Cefalù, cosa che ha mantenuto all’Italia il primo posto, con 51 siti .

Hatra in Iraq, la città vecchia di Sanaa e la città di Shibam nello Yemen sono i tre siti inseriti tra i patrimoni in pericolo a causa delle guerre che vi si stanno combattendo, mentre  sono state estese aree protette in Vietnam, Sudafrica, e Spagna (il cammino di Santiago de Compostela) .

(MNT  9 luglio 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts