Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Svolta negoziati Libia: parti firmano ma non c’e’ Tripoli

SKHIRAT (MAROCCO) – Svolta nei negoziati ONU sulla Libia. I rappresentanti di Tripoli hanno disertato la firma della bozza di accordo negoziata dal mediatore delle Nazioni Unite Bernardino Leon, e controfirmata dai rappresentanti del governo di Tobruk, riconosciuto a livello internazionale, e da leader locali e regionali.

I negoziatori torneranno  incontrasi dopo la fine del Ramadan per formare un governo ad interim e concludere un accordo di divisione dei poteri con o senza Tripoli. “Questo atto e’ una chiara prova di volonta’ politica e coraggio e porta la Libia un passo piu’ vicina a risolvere la sua crisi istituzionale e di sicurezza”, ha detto dell’accordo il Segretario Generale dell’Onu Ban Ki moon.

The signatures on the agreement

The signatures on the agreement

I colloqui mediati dall’ONU tra due governi rivali della Libia avevano avuto una battuta d’arresto giovedi, quando Tripoli aveva lasciato i negoziati. Annunciando la bozza di accordo Leon ha detto che la “porta è aperta a tutti”, e si è detto fiducioso di una decisione cruciale arrivera’, coinvolgendo tutte le fazioni, nelle prossime settimane.

Per il premier italiano Matteo Renzi l’accordo sulla Libia “è un tassello importante del tentativo di stabilizzare la regione e restituire pace a questo grande Paese”. Sulla sua pagina Facebook Renzi ha osservato che “ogni giorno che passa si fa più evidente la necessità di risolvere la crisi libica come scelta chiave sia per i rischi connessi al terrorismo, sia per le vicende legate all’immigrazione. Oggi – aggiunge – registriamo un passo avanti”. (OI, 12 luglio , 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts