Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Zambia: presidente commuta 322 condanne a morte

LUSAKA – Il presidente dello Zambia Edgar Lungu ha ridotto 322 sentenze di condanna a morte in ergastolo allo scopo di ridurre la congestione del carcere di massima sicurezza di Mukobeko. Nel corso di una visita nel penitenziario, che si trova circa 180 km a nord di Lusaka, Lungu ha dichiarato che è inaccettabile che una prigione con una capacità di 51 detenuti possa ospitare centinaia.

Anche se lo Zambia non ha eseguito alcuna condanna a morte dal 1997 la pena capitale rimane nell’ordinamento giuridico del paese.

“Ci auguriamo che questo importante passo nella direzione dei diritti dell’uomo sia premessa della decisione di abolire definitivamente la pena di morte come già altri stati africani hanno fatto”, ha commentato la Comunita’ di Sant’Egidio annunciando la decisione del capo di Stato. (OI, 20 luglio 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts