Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Gambella (Etiopia), aiuti all’Unicef per i rifugiati sud-sudanesi

ROMA- Con una delibera di Giampaolo Cantini, direttore generale della cooperazione allo sviluppo, l’Italia ha concesso un contributo multilaterale di emergenza di 450mila Euro per interventi nel settore idrico a favore dei rifugiati sud-sudanesi e delle comunità ospitanti nella Regione di Gambella in Etiopia.

Giampaolo Cantini

Giampaolo Cantini

Il contributo rientra nel quadro dell’impegno italiano annunciato in occasione della Conferenza di Alto Livello sulla crisi regionale del Sud Sudan tenutasi a Ginevra il 16 giugno 2015, pari per il 2015 a 5,9 Milioni di Euro equamente ripartiti fra il canale bilaterale e quello multilaterale, per la realizzazione di interventi umanitari sia in Sud Sudan, che nei paesi limitrofi colpiti dalla crisi.

Grazie al finanziamento italiano, l’Unicef potrà realizzare etiopiale attività del progetto “Sustainable Water Supply for Gambella Refugee Camps and Vulnerable Host Communities”. In particolare sarò costruito un sistema idrico lungo 25 km utile a migliorare l’accesso all’acqua potabile a favore di circa 120mila persone residenti nei campi rifugiati di Kule e Teirkidi, nonché di 30mila persone tra le comunità ospitanti nel distretto di Itang. E’ prevista la fornitura e l’istallazione di generatori di corrente elettrica e di pompe d’acqua motorizzate per il completamento delle fornitura d’acqua nei campi, nonché la riabilitazione dei sistemi di stoccaggio e distribuzione d’acqua nel distretto Itang.

Nella realizzazione dell’intervento l’Unicef ricorrerà, ove possibile, alla collaborazione delle ONG italiane presenti in loco, purché le condizioni di sicurezza lo permettano.

(OI, 23-7-2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts