Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Renzi sulla enews: Italia e’ tornata, scommette su Africa

Renzi alla firma dell'accordo Whirlpool, che ha salvato - tra l'altro - la fabbrica di Carinaro a Caserta

ROMA – “L’Italia è tornata, gioca il proprio ruolo nel mondo (a cominciare dall’Africa, che è la scommessa più intrigante e difficile dei prossimi anni) e riacquista credibilità ogni giorno. Questo ci dà ossigeno per tornare a crescere. Cosa che non accadeva da anni”. Lo scrive Matteo Renzi nella enews.

“In tanti dicono che va tutto male. Scommettono sul fallimento. Noi no. Ci proviamo. Ogni giorno. Passo dopo passo. Noi non vogliamo solo tirare fuori l’Italia dalla crisi. Vogliamo riportarla al posto che merita: alla guida dell’Europa”, scrive Renzi e cita due parole d’ordine:  “Riforme e crescita”.

In un messaggio che tocca molti temi interni, dallo sciopero a Pompei, alla crescita, il fisco e la tenuta dell’economia, Renzi affida a “chi ama l’Africa e le sue potenzialità – e sopporta il mio inglese”, il video del suo discorso all’Università di Nairobi del 15 luglio dopo la Conferenza sul finanziamento allo sviluppo di Addis Abeba.

E cita, tra le opinioni scambiate di recente sul futuro quelle con “due italiane straordinarie. Samantha Cristoforetti, la prima astronauta italiana, appena rientrata in Italia dopo il rientro sulla Terra. E Fabiola Gianotti che ci ha accolto a Ginevra al Cern, nel luogo dove si sperimenta il futuro, studiando e innovando”. La Cristoforetti e la Gianotti sono solo due esempi”, scrive Renzi: “Ma c’è molta Italia nel mondo che va avanti. Molta Italia. Dobbiamo imparare a volerci più bene. E a far funzionare ancora meglio le cose. Perché – potrà sembrare un paradosso – è l’intera comunità internazionale che ha bisogno che l’Italia funzioni bene”. (AB, 25 luglio 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts