Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Italia all’Onu: “E’ urgente un codice di condotta per lo spazio”

NEW YORK- L’Italia ritiene urgente varare un codice internazionale di condotta che regoli le attività nello spazio e approva gli obiettivi contenuti in una bozza del codice in discussione al Palazzo di vetro. Lo ha detto il vice Rappresentante Permanente e incaricato d’affari all’Onu Inigo Lambertini intervenendo alla prima giornata dei negoziati multilaterali promossi a New York dalla Unione europea, con il contributo dell’Ufficio per il disarmo delle Nazioni Unite.

Sergio Marchisio

Sergio Marchisio

Presieduti da Sergio Marchisio, professore di diritto internazionale all’università La Sapienza di Roma e presidente del Centro europeo di diritto dello spazio, i negoziati newyorkesi si inseriscono in un lungo percorso avviato anni fa e di cui l’Italia – ha ricordato Lambertini – e’ stata pioniera. Le riunioni vedono la partecipazioni di esperti, giuristi e diplomatici, e dureranno fino a venerdì 31 luglio.

L’Italia appoggia tutti i principi fondamentali su cui si basa la bozza del Codice, a cominciare dal diritto di ogni paese a usare lo spazio per usi pacifici, in accordo con il diritto internazionale e senza dannose interferenze e dalla tutela della sicurezza e integrità degli oggetti in orbita. L’Italia – ha aggiunto Lambertini – è sempre stata all’avanguardia nell’esplorazione dello spazio, e l’anno scorso ha celebrato il cinquantenario della messa in orbita del suo primo satellite, il San Marco 1. Ha anche sottoscritto più di sessanta accordi bilaterali e partecipa, in modo repsonsabile, a organizzazioni regionali e internazionali che si occupano di esplorazione spaziale.

(AZ, 27-7-2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts