Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Unesco: in Iraq è in corso una pulizia culturale ad opera degli estremisti islamici

SAMARRA (IRAQ) –  Ancora un grido d’allarme lanciato dall’Unesco  per le distruzioni che stanno avvenendo in Medio Oriente. La direttrice generale dell’organizzazione dell’Onu, Irina Bokova, ha detto che ”in Iraq è in corso una pulizia culturale”, in cui gli estremisti islamici “stanno devastando il patrimonio culturale”, ed “eliminando le persone in base alla loro religione ed etnia”.cVvCG[1]

Bokova ha partecipato  alla cerimonia di firma di un accordo con il governo iracheno per il finanziamento della prima fase dei lavori di salvaguardia della città vecchia di Samarra, 125 chilometri a nord di Baghdad, iscritta nella lista del patrimonio dell’umanità dell’Unesco. Bokova non è certo nuova a questo genere di appelli ad evitare le distruzioni, lanciati anche per altri paesi in preda al caos, dalla Siria, allo Yemen, al Mali.; esempi per tutti: Palmira, Sanaa, Timbuktu.

In Iraq al dramma delle vittime e al dolore dei profughi si aggiunge la tragedia della perdita di un patrimonio storico unico. I siti storici e archeologici dell’Iraq, sopravvissuti alle guerre del 1991 e del 2003, sono a rischio per l’avanzata dei jihadisti dell’Isis. Secondo i dati disponibili già 4.370 siti sono stati distrutti dagli estremisti sunniti a Mosul, Diyala, Kirkuk, Anbar e Salahuddin, in un paese che sembra non conoscere tregua.

(MNT  29 luglio 2015)

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts