Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Renzi parlerà il primo ottobre all’Assemblea generale

Matteo Renzi all'Onu (2014)

NEW YORK- Il premier Matteo Renzi parlerà nella tarda mattina di giovedì primo ottobre di fronte ai capi di stato e di governo, ai ministri degli esteri e agli ambasciatori dei 193 paesi membri delle Nazioni Unite, riuniti al Palazzo di vetro per la settantasettesima assemblea generale. La conferma viene dall’Onu che ha reso pubblico il calendario provvisorio del prossimo dibattito generale.

Quest’anno l’appuntamento-chiave dell’organizzazione, seguirà di pochi giorni la visita a New York di Papa Francesco e il summit del 25-27 settembre sull’adozione della “Post-2015 devolpment agenda”. Come consuetudine, saranno i presidente del Brasile e degli Stati Uniti ad aprire i lavori dell’assemblea generale. Dilma Roussef e Barack Obama parleranno nella mattina di lunedì 28 settembre. Nella stessa giornata sono previsti gli interventi del presidente cinese Xi Jinping, del russo Vladimir Putin, dell’iraniano Hassan Rouhani, del francese Francois Hollande. Il discorso di Renzi al Palazzo di vetro, il secondo dopo l’esordio nel 2014, è fissato per giovedì 1, poco dopo quello del premier israeliano Benjamin Netanyahu.

(AZ, 2-8-2015)

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts