Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

SDGs 2030: Sant’Egidio, una agenda di sviluppo all’insegna della solidarieta’

ROMA – “La parola che sottende alla nuova agenda mondiale per lo sviluppo sostenibile è ‘solidarietà’, una parola cara a papa Francesco”, scrive il presidente della Comunita’ di Sant’Egidio Marco Impagliazzo sul quotidiano Avvenire. L’Agenda 2030 “è un’ottima notizia che dà l’obiettivo di un nuovo mondo possibile”, scrive Impagliazzo in un commento pubblicato dal giornale cattolico, perche’ dal documento che verra’ approvato in settembre dai leader del mondo a New York “emerge la consapevolezza che non solo lo sviluppo ma anche la pace e la sicurezza sono strettamente legate alla lotta contro la povertà, specie quella estrema”.

L’obiettivo 3 indica la necessità di assicurare salute e benessere a ogni età della vita. Molto significativo è l’obiettivo di promuovere un’efficace e pervasiva tutela dei diritti delle donne. Quante bambine sono ancora private del diritto di andare a scuola, subiscono violenza, mutilazioni genitali e discriminazione, scrive Impagliazzo.

“Solidarieta’ – nota Impagliazzo – e’ parola tanto cara a papa Francesco, divenuta – anche grazie al suo impegno – chiave del nostro tempo”. L’agenda “fa della solidarietà la scelta più saggia per non condannarsi all’auto-distruzione. C’è una grande coincidenza tra i nuovi obiettivi di sviluppo sostenibile e la visione globale di papa Francesco”, osserva il presidente di Sant’Egidio: “Dall’Onu, istanza che rappresenta i popoli della terra, si percepisce il senso di una svolta. Il ‘cambiare rotta’ è affidato a tutti”.

Il link al commento di Marco Impagliazzo http://www.avvenire.it/Commenti/Pagine/LA-SOLIDARIET-NELLAGENDA-DI-TUTTI-.aspx (AB, 4 agosto 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts