Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Sud Sudan, è emergenza umanitaria. Per il 2015 impegno Cooperazione sarà di 6 milioni

GINEVRA – Il numero dei rifugiati sud sudanesi in Sudan ha raggiunto un totale di 198.657, superando in questo modo la quota di 196 mila unità prevista nel programma di risposta alla crisi. Secondo l’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr), solo nell’ultima settimana di luglio il Sudan ha accolto 4.814 rifugiati, con una media di 688 persone al giorno.52ceb7086[1] I migranti dal Sud Sudan sono incominciati ad arrivare in Sudan a partire dalla metà del dicembre 2013 in seguito all’inizio del conflitto nel Paese.

In risposta all’emergenza umanitaria la Cooperazione italiana ha annunciato per il 2015 un impegno finanziario complessivo di 5,9 milioni di euro, di cui 500 mila euro destinati ad un programma del Pam a favore dei rifugiati sud sudanesi in Sudan, ripartiti equamente fra il canale multilaterale e bilaterale.

Nel corso del 2014 l’Italia aveva già messo a disposizione 3,5 milioni di euro per vari interventi a favore degli sfollati e dei rifugiati sud sudanesi.

(MNT,  4 agosto 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts