Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Libia: lunedì 10 agosto nuovo round negoziati; Gentiloni, avanti trattativa

GINEVRA – Mentre continuano sbarchi e naufragi, un nuovo round di negoziati per la Libia. L’inviato speciale dell’Onu, Bernardino Leon, ha annunciato che si svolgeranno lunedì 10 agosto a Ginevra, si legge in una nota diffusa dalla missione Onu in Libia (UNSMIL), in cui non viene specificato chi vi prenderà parte.

Il 12 luglio scorso i delegati di Tobruk e Misurata e i rappresentanti di movimenti indipendenti e municipalità avevano sottoscritto l’accordo proposto dalle Nazioni Unite che però è stato respinto dal parlamento di Tripoli.

A fronte “dei progressi raggiunti finora nell’ambito del processo di dialogo, Leon ha sollecitato le parti a raddoppiare gli sforzi e a ridurre le divergenze per definire una piattaforma comune che possa rappresentare la base per una risoluzione pacifica del conflitto politico e militare in Libia”, si legge nel comunicato di UNSMIL.

Nella nota Leon sottolinea che “qualsiasi accordo politico comprenderà anche garanzie volte a rassicurare le varie parti riguardo alle loro preoccupazioni”.

L’importanza di riconvocare al piu’ presto le parti era stata indicata, nel quadro del costante coordinamento fra Roma e il Cairo sugli sviluppi della crisi libica, dal ministro degli Esteri Paolo Gentiloni in una telefonata con il collega egiziano Sameh Shoukry. L’obiettivo è ora di affrontare i nodi residui e consolidare il processo negoziale, si afferma in un comunicato del Ministero degli Esteri italiano. A fine luglio Gentiloni aveva effettuato una visita lampo ad Algeri  per incontrare Leon e il Presidente del Congresso Nazionale Generale di Tripoli,  Nuri Abu Sahmain, oltre che il Ministro algerino per gli Affari Maghrebini, Abdelkader Messahel.  (AB, 6 agosto 2015) 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts