Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

World Humanitarian Day: mondo spende tre volte piu’ in gelati che aiuti umanitari

NEW YORK/MILANO – Ogni anno nel mondo si spende tre volte di piu’ in gelati che in aiuti umanitari. Le cifre sono state rilanciate alla vigilia del World Humanitarian Day, la giornata mondiale per riconoscere il lavoro degli operatori umanitari nelle aree di crisi. La giornata del 19 agosto è stata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite in coincidenza con il giorno dell’attentato alla base delle Nazioni Unite a Baghdad nel 2003 in cui persero la vita il capo missione Sergio Viera de Mello e altre 20 persone. Il World Humanitarian Day è anche una occasione per celebrare lo spirito che anima il lavoro degli operatori umanitari impegnati in tutto il mondo.

Le spese globali in gelati, secondo l’organizzione umanitaria Oxfam, ammontano a circa 59 miliardi di dollari l’anno; 22 miliardi gli investimenti in aiuti umanitari. Per la giornata di domani Save the Children – l’ong dedicata dal 1919 a salvare i bambini e tutelarne i diritti – parteciperà alla celebrazione della giornata mondiale umanitaria 2015 ad Expo, promossa dall’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (Ocha), dal Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite (Wfp) e dai governi di Italia e Svizzera – in collaborazione con le organizzazioni della società civile e Expo Milano 2015.

Durante la giornata, diverse attività ed incontri daranno visibilità alle crisi umanitarie nel mondo e all’enorme lavoro degli operatori umanitari – in particolare nell’ambito della sicurezza alimentare – al fine di stimolare un senso di cittadinanza globale, in linea con il tema della Giornata “ispirare umanità nel mondo”. (AB, 18 agosto 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts