Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Boldrini all’Onu per Conferenza Presidenti Parlamento

NEW YORK – La presidente della camera Laura Boldrini sara’ all’ONU da sabato per la decima riunione delle presidenti di Parlamento donne e la quarta Conferenza mondiale dei presidenti di Parlamento che si terranno fino a mercoledì prossimi al Palazzo di Vetro.

“Democrazia – l’innovazione per processi e organi decisionali più attenti alle questioni di genere” è il tema sul quale è previsto l’intervento della Boldrini sabato, in apertura della riunione delle presidenti donne: 32 in tutto delle 46 elette nel mondo., ospite d’onore la premio Nobel per la pace Jody Williams. Nella stessa giornata, la Speaker del Parlamento italiano presiederà la discussione sul tema “Pace – l’innovazione per porre fine alla violenza contro le donne e alle pratiche dannose, soprattutto in situazioni di conflitto”. Domenica la presidente della Camera parteciperà alla riunione del Comitato preparatorio della IV Conferenza mondiale di presidenti di Parlamento, che si svolgerà lunedì in sessione plenaria nell’aula dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite: keynote speech di Forest Whitaker, l’attore premio oscar che e’ anche ambasciatore dell’UNESCO per la pace e la riconciliazione.

Boldrini presiederà i lavori lunedì pomeriggio e avrà incontri il presidente del Parlamento d’Israele, Yuli-Yoel Edelstein, con il vice segretario generale delle Nazioni Unite, Jan Eliasson, e con il presidente del Parlamento della Repubblica islamica dell’Iran, Ali Larijiani. La presidente della Camera vedrà poi una delegazione di funzionari italiani dell’Onu e, nella sede del Consolato a New York, avra’ un incontro con la comunita’ italiana. (AB, 25 agosto 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts