Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Nuovo portale della Fao con immagini satellitari per aiutare paesi con carenze idriche

ROMA – La Fao svilupperà tra qualche settimana un nuovo portale di dati ad accesso libero utilizzando immagini satellitari per aiutare i paesi con carenza idrica del Medio Oriente e del Nord Africa a gestire meglio questa preziosa risorsa. Nel darne notizia la stessa Agenzia delle Nazioni Unite sottolinea che attualmente, tutti i paesi del Nord Africa e del Medio Oriente soffrono di una grave scarsità idrica, con conseguenze per l’agricoltura irrigua, la più grande consumatrice d’acqua della regione. Desertificazione1[1]

L’obiettivo del nuovo portale dati – spiega la Fao – è quello di raccogliere e analizzare le informazioni satellitari che possono essere utilizzate per migliorare la produttività della terra e dell’acqua e aumentare la sostenibilità dei sistemi agricoli. Tutte le informazioni saranno a disposizione di tutti paesi e di tutti gli utenti che ne avranno bisogno. La nuova banca dati sarà sviluppata su tre scale spaziali: a livello continentale su tutto il territorio dell’Africa e del Medio Oriente, a livello di paese e di bacini fluviali e a livello di sistemi d’irrigazione.

La Fao assisterà le singole nazioni nel monitoraggio dei terreni e della produttività idrica, individuandone le lacune e proponendo soluzioni per ridurre queste lacune e contribuire a un aumento sostenibile della produzione agricola. Il progetto, di durata quadriennale, è finanziato dal governo olandese e attuato dalla Fao in collaborazione con l’Istituto Unesco-Ihe per l’Educazione sull’Acqua e con altri partner.  Lo sviluppo della banca dati dovrebbe iniziare il prossimo ottobre.

(MNT,  25 agosto)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts