Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

SDGs: Boldrini e Grasso all’ONU per Conferenza Presidenti Parlamenti

NEW YORK – Il Presidente del Senato della Repubblica, Pietro Grasso, e la Presidente della Camera dei Deputati, Laura Boldrini, rappresenteranno l’Italia alla IV Conferenza Mondiale dei Presidenti dei Parlamenti che si svolgerà presso l’Assemblea Generale della Nazioni Unite dal 31 agosto al 2 settembre.

La Conferenza sarà preceduta, nel fine settimana, dal IX Meeting delle Donne Presidenti di Parlamento (29-30 settembre) cui parteciperà la Presidente Boldrini e una trentina di colleghe: questo incontro sarà chiuso alla stampa.

La IV Conferenza Mondiale sarà invece trasmessa dal vivo sul sito webtv.un.org.

La Boldrini presiederà il 31 agosto la II sessione plenaria. Il suo intervento e’ previsto il primo settembre. Grasso parlera’ invece alla Conferenza l’indomani.

Circa 180 leader di Parlamenti da circa 140 Paesi partecipano alle riunioni che saranno aperte dal Segretario Generale Ban Ki moon e dal presidente dell’IPU Saber Chowdhury. L’attore Forest Whitaker,inviato speciale dell’UNESCO per la pace e la riconciliazione, terra’ il keynote speech. Al centro della Conferenza i 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile che l’Assemblea Generale adotterà a fine settembre e a cui i Parlamenti mondiale  devono dare sostegno legislativo e finanziario perche’ gli impegni scritti non restino lettera morta.

La Conferenza dei Presidenti di Parlamenti viene organizzata ogni cinque anni. “Siamo venuti a New York perche’ e’ a New York che si sta facendo la storia”, ha detto Chowdhury. (OI, 28 agosto 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts