Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Palmira: opposizione, Isis attacca tempio Bel

NEW YORK – Un nuovo attentato alla cultura della Siria e alla storia dell’umanita’: secondo gli attivisti di Raqqa, l’ISIS avrebbe attaccato il tempio di Bel a Palmira, considerato il più importante del sito archeologico.L’Isis avrebbe minato il tempio con oltre 30 tonnellate di esplosivo. Secondo testimoni a caldo le colonne avrebbero ceduto. Più tranquillizzante quanto riferito dal sovrintendente alle antichità’ siriane alla BBC: nonostante l’esplosione, il tempio sarebbe rimasto in piedi.

E’ comunque il secondo atto di vandalismo estremo nella antica citta’ carovaniera dopo la distruzione del tempo di Baal Shamin e la barbara uccisione di Khaled al Assaad, l’archeologo capo degli scavi. Bel (il ‘signore’) era l’equivalente greco di Zeus, il Giove dei romani. Il tempio, consacrato tra il 32 e il 38 d.C., era il meglio conservato del sito.

L’Isis ha conquistato Palmira il 21 maggio strappandola ai governativi siriani di Bashar al Assad. Da allora la ‘sposa del deserto’, come è anche conosciuta  l’antica citta’, è stata teatro di numerose distruzioni di mausolei e altri reperti, ma anche di esecuzioni di massa e altri orrori. (30 agosto 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts