Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Somalia: pesca e lavoro femminile, militari italiani donano materiali e istruiscono donne

MOGADISCIO – In Somalia i militari italiani si occupano anche di formazione lavoro e di contatti con le realtà economiche locali. Presso il Porto Vecchio di Mogadiscio, i soldati del National Support Element hanno donato alla cooperativa locale di pescatori ”HIBO Fishery Cooperative” materiali occorrenti per la costruzione e la successiva manutenzione di reti da pesca le cui tecniche artigianali locali sono state oggetto di un corso di circa due mesi. bf949e18-928c-452c-90c0-696a18c699c2aperturaMedium[1]

L’iniziativa, nata nell’ambito delle attività di cooperazione tra Italia e Somalia a favore della popolazione locale, vuole promuovere l’inserimento di personale femminile nel mondo del lavoro della pesca, attualmente caratterizzato dalla presenza quasi esclusiva di uomini, attraverso il coinvolgimento nel progetto 20 donne, provenienti dai vicini campi profughi e dai distretti costieri.

L’attività viene riproposta anche quest’anno alla luce del successo del corso svolto nel 2014 e ha ricevuto l’approvazione ed il supporto delle autorità locali ed in particolare del Vice Ministro della Pesca, Said Jama Ghalib. Il Ministro ha presenziato alla cerimonia di chiusura del corso durante la quale sono stati consegnati attestati di partecipazione.

(MNT,  31 agosto  2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts