Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Asilo: NYT, “cestinare Dublino”, Boldrini, “standard comuni asilo e no a muri”

immigrazione

NEW YORK – L’Europa deve riformare le sue “politiche mortali all’asilo”. Dublino “e’ parte del problema” perche’  ha ingiustamente messo il peso su Italia e Grecia, i due Paesi sulla linea del fronte del Mediterraneo” e alla riunione di emergenza dei ministri degli Interni e della Giustizia UE a Bruxelles del 14 settembre dovrebbe essere “cestinato”.  Così il New York Times di oggi in un duro editoriale sulla crisi dell’immigrazione.

Stracciato Dublino, secondo il quotidiano americano, la UE dovrebbe prendere in seria considerazione la proposta tedesca che prevede un diritto comune di asilo, l’equa distribuzione fru profughi tra gli Stati membri, aiuto ai Paesi piu’ coinvolti negli arrivi e un rafforzamento delle missioni di soccorso in mare.

“Bisogna fare qualcosa e farlo presto”, esorta il New York Times, “non solo per i profughi ma per la stabilita’ politica della Ue”. E intanto a New York, per i lavori della Conferenza dei Presidenti dei Parlamenti al Palazzo di Vetro, la presidente della Camera Laura Boldrini ha osservato che “con i muri non si risolvono i problemi”. L’immigrazione e’ un tema su cui l’Europa “deve condividere di piu’ e fare un salto di qualita'”, per arrivare a “un’Europa 2.0, che si chiama Stati Uniti di Europa, dove questo tema puo’ essere la cartina tornasole che ci portera’ ad una nuova dimensione”.

La Boldrini si e’ occupata per anni del diritto di asilo quando lavorava all’UNHCR. “E’ un tema troppo importante per essere materia demagogica”, ha detto in una intervista al Corriere della Sera. “Se non c’è uno stesso metodo di valutazione – ha spiegato – è ovvio che tutti vogliono
andare laddove c’è più disponibilità di vedere accolta la richiesta d’asilo”. (AB, 1 settembre 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts