Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Schiavitù, una settimana Unesco a Parigi per non dimenticare

PARIGI – L’Unesco si appresta a celebrare, a partire da venerdì 4 settembre e nella sua sede di Parigi, un programma culturale dedicato al tema della schiavitù. Nel quadro delle attività del progetto ‘La rotta della schiavitù’ dell’organizzazione dell’Onu e della seconda edizione di ‘Solchi della cultura’ dell’associazione ‘Fatto a Cuba’, dal 4 all’11 sono previsti una serie di appuntamenti che avranno per tema i legami tra la memoria della schiavitù e la creazione artistica contemporanea, perchè anche su questo fenomeno, – al pari del nazismo – l’imperativo sia ‘non dimenticare’. 1392233353106[1]

Si tratta di seminari, una mostra e una performance artistica, per ricordare che l’ignoranza dei fatti e l’occultamento degli avvenimenti storici costituisce un ostacolo alla reciproca comprensione, alla collaborazione e alla riconciliazione tra popoli e persone. Quando nel dicembre del 2014 l’Assemblea generale dell’Onu lanciò a New York il Decennio Internazionale delle persone di discendenza africana, il suo scopo era proprio quello di rompere il silenzio sulla tratta dei neri e sulla schiavitù che hanno coinvolto tutti i continenti e causato cambiamenti che hanno profondamente inciso sulle attuali società.

Il seminario internazionale si intitola ”Gli artisti e la memoria della schiavitù : resistenza, libertà creatrice e eredità”, mentre per quanto riguarda la mostra vengono esposte almeno 15 installazioni monumentali provenienti da Africa e America Latina.

Dall’8 settembre al 3 ottobre infine, il pogramma si prolunga con una mostra alla alleria Vallois, nel centro di Parigi.

(MNT, 1 settembre 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts