Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Calcio: Inter Campus sempre piu’ amico dell’ONU

MILANO – Inter Campus e’ sempre piu’ amico dell’ONU: l’iniziativa del club calcistico milanese, dopo diversi anni di collaborazione, ha formalizzato un’importante partnership con l’Ufficio delle Nazioni Unite sullo Sport per la Pace e lo Sviluppo (UNOSDP). L’accordo di cooperazione è il primo siglato da UNOSDP nel contesto dei club di calcio europei.

UNOSDP si impegna nella promozione dello sport come innovativo ed efficace strumento per sostenere gli obiettivi, la mission e i valori delle Nazioni Unite. Attraverso il patrocinio, il sostegno a campagne di sensibilizzazione, il supporto a progetti sociali e attività diplomatiche, UNOSDP si batte per massimizzare il contributo dello sport e dell’attività fisica nella creazione di un futuro più sicuro, sostenibile ed equo. “Inter Campus e’ un partner di grande valore e siamo entusiasti di portare la nostra collaborazione ad un nuovo livello. Il gioco del calcio, che e’ una passione condivisa da tutti a prescindere dal background sociale di ciascuno, e’ uno strumento efficace per rispondere alle sfide che ogni giorno dobbiamo affrontare e lo utilizzeremo insieme per aiutare i giovani nel loro percorso di crescita”, ha detto Wilfried Lemke, Consigliere Speciale del Segretario Generale sullo Sport per la Pace e lo Sviluppo.

Promuovendo attività puramente ricreative a scopo sociale e tutelando il diritto al gioco dei bambini per mezzo dello sport, Inter Campus è stato riconosciuto come un efficace partner nell’attività di integrazione tra persone dal differente patrimonio etnico e culturale, nella formazione professionale dei collaboratori locali e nello sviluppo di dinamiche di pace in aree economicamente e socialmente carenti. “Siamo onorati di formalizzare un’amicizia che dura da anni. Ricordo la prima visita del Dottor Lemke nel nucleo Inter Campus in Angola: rimase impressionato dalla nostra attività e fu per noi un piacere averlo ospite”, ha commentato Carlotta Moratti, Presidente di Inter Campus.

E’ dal 2012 che Inter Campus collabora con UNOSDP attraverso la partecipazione a diverse edizioni dello Youth Leadership Programme (YLP), un progetto che prevede l’organizzazione di Camp quindicinali dedicati a ragazzi provenienti da aree carenti, distinti per meriti sociali in ambito sportivo. In particolare, le edizioni di Berlino, nel 2013, e il primo Camp in lingua spagnola, a Medellin nel 2015, sono state riconosciute come un enorme successo anche grazie alla presenza dello Staff Tecnico di Inter Campus, che ha condiviso con i partecipanti le proprie metodologie didattiche.

Attraverso UNOSDP, Inter Campus è stato inoltre invitato due volte a New York, presso la sede centrale delle Nazioni Unite, per offrire la propria testimonianza concreta su come lo sport possa essere un effettivo strumento di pace e sviluppo. L’accordo consolida quindi una relazione già molto forte e pone le basi per ulteriori collaborazioni future.

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts