Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

“Foto Aylan stringe il cuore”: Renzi, da padre, Europa non perda faccia

ROMA – Matteo Renzi parla da papa’ prima che da premier: “Le immagini che vediamo stringono il cuore e strapazzano l’anima. Lo dico da padre prima ancora che da primo ministro”. Così, nella conferenza stampa con il  premier maltese Joseph Muscat a Palazzo Medici Riccardi, il Presidente del Consiglio ha commentato le foto del bambino siriano Aylan Kurdi morto sulla spiaggia di Bodrum.

“L’Europa è negli occhi dei bambini su quei Tir e di tutti coloro che vogliono raggiungere l’Europa”, ha aggiunto Renzi. Per il presidente del Consiglio italiano, “l’Europa non può perdere la faccia. È dovere dell’Europa dare una risposta unitaria, dare una risposta che parta dal diritto d’asilo europeo, da iniziative europee sull’accoglienza e gestione dell’emergenza, dal rimpatrio europeo, ma anche da una strategia globale che tenga insieme gli interventi fondamentali da fare nei paesi d’origine”.

Renzi ha aggiunto che “non possiamo accogliere tutti indiscriminatamente, ma dobbiamo provare a salvare tutti”. E infine:  “L’idea che abbiamo io ed il premier maltese Joseph Muscat è caratterizzata da un’idea di fondo dalla visione di un mondo: Joseph ed io crediamo non ci sia alternativa se non salvare vite umane, non si discute. E lo facciamo insieme”. (AB, 3 settembre 2015)

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts