Ultime notizie
Stampa Articolo Stampa Articolo

Immigrazione: l’Europa ha fallito, Save the Children rilancia #whyagain

ROMA – ”Aylan, il bambino siriano annegato ed approdato sulle coste turche e quelli che sulle coste libiche sembrano dormire sull’acqua. I bambini ammassati al confine ungherese, con le vite bloccate da un muro e il filo spinato riflesso negli occhi. I bambini segnati dalla guerra da cui scappano e da un pennarello indelebile al confine ceco e macedone. I bambini che vengono allontanati con i gas lacrimogeni, nonostante abbiano già pianto tanto durante le loro giovani vite. Sono fotogrammi che popolano le pagine dei giornali, i social media, che animano il dibattito di oggi. E’ la sofferenza silenziosa dei tanti piccoli e dei loro genitori che ogni giorno incontriamo sul campo, nelle aree di crisi”, lo scrive Valerio Neri, Direttore Generale di Save the Children.190157308-248d6b32-1c82-4548-9073-c4966b7c3a42

L’Organizzazione internazionale dedicata dal 1919 a salvare i bambini e  tutelarne i diritti, oggi più che mai chiede con forza una risposta politica strutturale che fermi questa escalation di violenza e disumanità e rilancia  l’hashtag  #whyagain, invitando tutti ad aderire e diffonderlo.

Immagini di inaccettabili violazioni dei più elementari diritti dei bambini che riflettono ‘’inadeguatezza e il fallimento degli interventi sino ad oggi messi in atto per rispondere ad una crisi umanitaria di così grandi dimensioni. È questa la risposta che l’Europa è riuscita a dare a chi fugge da guerre, violenza e fame, una risposta tardiva ed inadeguata. Immagini che sono lo specchio della nostra coscienza”.

(MNT,  4 settembre 2015)

 

 

 

 

The following two tabs change content below.

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia.

Stampa Articolo Stampa Articolo
About Alessandra Baldini

Alessandra Baldini e’ stata la prima donna giornalista parlamentare per l’Ansa, poi corrispondente a Washington e responsabile degli uffici Ansa di New York e Londra. Dirige OnuItalia. Contact: Website | Twitter | More Posts